fbpx

Storia

Flover ha una storia assai lunga che nasce attorno al 1980 da un'idea di tre fratelli, Gianpaolo, Sergio e Silvano Girelli di Bussolengo (Verona). specializzati in origine nella produzione di piante annuali e stagionali, da dove ne deriva il marchio: FLOricoltura VERonese.

La nascita di Flover - 1980

Anno 1980, provincia di Verona. I fratelli Gianpaolo, Sergio e Silvano Girelli fondano Flover, ovvero FLOricoltura VERonese, azienda di coltivazione di piante annuali e stagionali.

Il primo garden center di quello che è destinato a diventare un grande gruppo apre nel 1990 a Bussolengo (VR): dapprima specializzato nel verde, principalmente di produzione propria, arriva presto a comprendere articoli e complementi per la casa.

img122
foto_mulino_dei_fiori
laghetto_esterno

Il Villaggio di Natale - 1996

Il costante ampliamento e aggiornamento dell’offerta è uno dei pallini di Silvano, il viaggiatore di famiglia dallo spirito innovativo e curioso. Fra i maggiori successi di Flover c’è il Villaggio di Natale, che nasce nel 1996 con il patrocinio della cittadina di Rothenburg ob der Tauber, considerata la capitale tedesca di questa festività.

Ambientato in un borgo medievale che ricorda Rothenburg e sviluppato su oltre 7.000 mq di superficie, il Villaggio è tuttora il primo e più importante mercatino di Natale d’Italia al coperto.

natale-1
L'albero di gnomo Cerimonio
natale-2
Project Gallery 2
Service 5
Service 4

TODO

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

TODO

TODO

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Una storia che continua da più di 40 anni!

Due anni dopo è la volta del Villaggio di Primavera, dedicato agli addobbi pasquali, alla vita all’aria aperta, all’arredo di terrazzi, verande e giardini, mentre nel 1999, con l’acquisizione del Mulino dei Fiori di Ca’ di David (VR), viene inaugurato il reparto degli animali da compagnia, ed è subito successo. Flover, inoltre, inizia a dedicare spazi al fai-da-te, dando valore alla passione per le decorazioni e ai corsi di creatività.

Ma le opportunità e le nuove aperture non si fermano: nel 2001, Flover apre ad Affi (VR), luogo privilegiato per l’area del Garda e strategico per il turismo in quanto porta d’accesso alle colline della Valpolicella e del lago. Attualmente è in fase di costruzione un nuovo Garden Center innovativo, a pochi metri da quello già esistente.

Sempre sulle sponde del Garda, nel 2005, Flover inaugura la nuova sede di Desenzano (BS); nel 2020 prende vita la serra di produzione di Lonato del Garda in cui vengono messe a dimora oltre 500 mila piante in 10 mila metri quadri coperti e irrigati da un impianto a spaghetto. Una modalità sostenibile che permette di ottimizzare le risorse d’acqua utilizzando solo prodotti naturali e biologici, non chimici.

I Flover Garden crescono: nel 2020 è la volta di Desio (MB) e, nel 2022, di Modena: si tratta di due realtà storiche del territorio in cui Flover è subentrata portando la sua esperienza e arricchendo progetti già in essere.

Tante le idee innovative al passo con le evoluzioni e le aspettative dei clienti: dopo alcune sperimentazioni con il campo dei tulipani, nasce nel 2021 la Flover Farm a pochi passi dal Garden di Bussolengo. È uno spazio pensato per avvicinare i visitatori alle bellezze della natura e, oltre all’auto-raccolta di tulipani, di girasoli e zucche, Flover ha avviato la produzione di fiori da taglio come calle, zinnie e dalie con cui vengono rifornite le fiorerie.

 

Skip to content